Nata dall’idea di creare un’impresa libera e indipendente, che da subito si potesse affermare sul mercato italiano ed estero, esercitando la propria missione con un ruolo da protagonista nella produzione e commercializzazione di specialità per la nutrizione e la difesa delle piante, Siriac, attraverso la sua organizzazione opera come azienda leader e come riferimento nel settore.
Siriac si occupa di produzione e commercializzazione di fertilizzanti, con un’offerta pressoché completa, che comprende inoltre la distribuzione di un gran numero di mezzi tecnici al servizio della produzione agricola, riguardanti la difesa, le sementi specializzate, ecc., in esclusiva o partenariato con le più importanti società multinazionali del settore.
Opera sul territorio italiano ed estero, attraverso una rete di società controllate e partecipate, localizzate in aree strategiche di mercato. Tali sinergie valorizzano e sviluppano autonomamente le opportunità dei rispettivi mercati di competenza, facendo leva sulle risorse comuni del gruppo.
L’offerta dei diversi prodotti si concretizza con linee produttive qualitativamente all’avanguardia ed in continua evoluzione. In particolare i marchi storici come i nostri organo-minerali “FERTILSOLE” o come i nostri idrosolubili “AGRISOL” e “SUMMUM Algavital”dall’elevato livello tecnologico e qualitativo.
Attraverso un crescente e maturato impegno nell’applicazione della ricerca e lo sviluppo dei processi produttivi e delle tecniche applicative, Siriac si colloca quale riferimento innovativo nel settore della fertilizzazione, difesa e produzione in agricoltura.
Al centro della nostra missione poniamo l’attenzione per le esigenze degli operatori agricoli: agricoltori singoli od associati, distributori, prestatori d’opera e servizi, assistenti tecnici, esperti di produzione, vero volano del comparto produttivo agricolo.
Dotati di una gamma molto articolata di prodotti, forniamo servizi, logistica ed assistenza tecnica in campo, al servizio della clientela, in grado di rispondere adeguatamente alle nuove esigenze produttive e di mercato che riguardano il settore.
La gestione dei nostri prodotti comprende: anteriormente lo studio e lo sviluppo al fine di individuarne e valorizzarne le potenzialità. In stretta collaborazione con enti di ricerca, pubblici e privati, operanti in ambito nazionale ed internazionale, curiamo la sperimentazione e lo sviluppo dei prodotti innovativi.
Affrontiamo successivamente le problematiche tecniche poste preoccupandoci dell’accertamento dell’effettivo e sicuro utilizzo, dell’adeguatezza delle risposte agronomiche, al fine di massimizzare i risultati produttivi, l’individuazione delle migliori e più efficaci soluzioni distributive e logistiche, consentendo agli operatori di accedere alle migliori pratiche e tecnologie, in maniera soddisfacente alle esigenze operative, rispondendo così all’interesse di tutto il settore.
Una particolare attenzione è rivolta inoltre agli aspetti che riguardano la sicurezza alimentare e la salute umana ed animale, la sicurezza degli operatori agricoli, il rispetto per l’ecosistema agricolo e naturale, l’applicazione di tutti i sistemi in grado di diminuire l’impatto ambientale.
Siriac S.r.l. adegua la gestione delle proprie attività al rispetto dei principi e delle norme di comportamento espressi nel presente Codice Etico e nella normativa nazionale ed internazionale in vigore ove applicabile.
Il codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche assunti da quanti, a vario titolo, collaborano alla realizzazione degli obiettivi di Siriac, nei confronti di: soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, consulenti esterni, fornitori, clienti ed altri soggetti che, nel loro insieme, si definiscono con il termine stakeholder, in quanto portatori di interessi legati all’attività dell’azienda.
Siriac, nella direzione delle attività dell’azienda, riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale e della salvaguardia ambientale e, a tal fine, promuove una gestione orientata al bilanciamento dei legittimi interessi dei propri portatori d’interesse e della collettività in cui opera.
Per saperne di più, scarica il Codice Etico approvato con delibera assembleare il 24 ottobre 2015.
Anticipiamo l’indice degli argomenti:
INTRODUZIONE
1.1 Codice Etico
1.2 Mission e Valori
1.3 Destinatari ed ambito di applicazione del codice etico
SISTEMA VALORIALE
2.1 Responsabilità e rispetto delle leggi
2.2 Onestà
2.3 Trasparenza e completezza dell’informazione
2.4 Correttezza nella gestione societaria e nell’utilizzo delle risorse
2.5 Riservatezza delle informazioni
2.6 Valore delle risorse umane e rispetto della persona
2.7 Responsabilità verso la collettività
2.8 Correttezza nei rapporti con enti locali e istituzioni pubbliche
2.9 Tutela dell’ambiente, della sicurezza e sviluppo sostenibile
Ogni nostro prodotto reca sulla confezione il marchio Qualità Certificata Assofertilizzanti QCA,
a garanzia per il consumatore.
Alla stabilità di un eco-sistema contribuisce, in maniera determinante, l’azione antropica svolta dall’uomo. Tale fenomeno, nel corso dell’ultimo cinquantennio ha assunto un ruolo sempre più importante. Se da un lato ha contribuito a far aumentare le produzioni agricole, dall’altro ha però causato problemi legati all’uso indiscriminato e irrazionale della fertilizzazione. Ad aggravare ulteriormente tali problematiche ha contribuito l’uso di prodotti spesso non rispondenti ad adeguati standard produttivi. Il ripetersi di utilizzi irrazionali, di formulazioni approssimative, ha accelerato ulteriormente i fenomeni di degradazione dell’agro-ecosistema.
In risposta a tali problematiche legate al rispetto ambientale e dalla razionalizzazione economica dei fertilizzanti, imposte dalle nuove sfide produttive del comparto agricolo, è stato istituito il Progetto Qualità di Assofertilizzanti. E’ un progetto che autodisciplina il settore dei fertilizzanti. Le aziende produttrici e commerciali che vi aderiscono si sottopongono periodicamente a controlli dei prodotti, attraverso adeguate analisi chimiche verificando le rispondenze relative all’effettivo titolo nutrizionale, della composizione, garantendo quindi il consumatore riguardo: l’efficacia attesa, l’equità del prezzo e la conseguente rispondenza nutrizionale per le colture.